Home

SOGGETTI BENEFICIARI


Artaban Onlus di Cooperazione internazionale e Aiuto umanitario


via Mario Ponzio 10 | Torino
Sito Web
CODICE FISCALE

97778710018


Chi Siamo

Artaban Onlus è una associazione di cooperazione internazionale che opera finanziando e realizzando progetti di aiuto umanitario in Italia, Burkina Faso, Ecuador, Nicaragua e Perù: delle esperienze fatte e con rinnovato entusiasmo, abbiamo riunito vecchi e nuovi compagni di avventure, un gruppo di persone di diverso orientamento, di diversa provenienza, con differenti competenze. Ciascuno impegnato sulla base delle proprie competenze, capacità, possibilità. Per intervenire e aiutare chi ha più bisogno, in Africa, in America Latina, in Italia. Ci sono medici e paramedici, studenti e volontari, artigiani e funzionari di enti pubblici e privati, imprenditori e liberi professionisti, giornalisti e pensionati. Donne e uomini che, per lo più, sono impegnati da anni nel volontariato. Ma che non sono “professionisti del volontariato”. Sono donne e uomini che vivono del proprio lavoro e che, con i proventi di questo lavoro, aiutano gli altri. Non sono pagati per fare i volontari, ma pagano per farlo.
Per affiancarli è stato costituito un Comitato d’onore consultivo, costituito da personalità indipendenti, di indiscusse ed elevate qualità umane, morali e professionali. Al momento della costituzione sono stati nominati: il prof. Giovanni Conso, giurista e accademico italiano, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, già Ministro di Grazia e Giustizia e ex Presidente dell’Accademia dei Lincei (deceduto nel 2015); mons. Alessandro Plotti, Arcivescovo Emerito di Pisa, già Amministratore Apostolico ad nutum Sanctæ Sedis della Diocesi di Trapani (deceduto nel 2015); il dott. Santino Francesco Maccarone, Notaio in Torino, membro del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo ed il prof. Maurizio Grandi, oncologo ed immuno-ematologo di fama internazionale, docente universitario in Italia ed all’estero, Gran Croce Cristoforo Colombo del Congresso USA.
Dalla maturazione delle esperienze dei singoli e dal loro spirito umanitario, nel marzo 2013 nasce l’esigenza di creare una realtà autonoma e condivisa, che prende il nome di ARTABAN – Onlus di cooperazione internazionale e aiuto umanitario.
Si tratta di un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta all’Anagrafe Onlus c/o Agenzia delle Entrate – Direzione. Reg.le Piemonte al n. 2014/18071. L’Atto Costitutivo, con relativo Statuto, è Registrato c/o Agenzia delle Entrate Torino 1, in data 20/03/2014 n. 2851 Serie 3.
È inserita nel Registro delle Associazioni del Comune di Torino, deliberazione mecc. n. 2018 01217/001, data esecutiva 14/04/2018.
Per le sue peculiarità, nel 2015 è entrata a far parte di “VoleRai,” la Consulta RAI per il Volontariato.
Sin dal primo esercizio – per maggiore trasparenza e pur non avendone obbligo – al posto di un semplice Rendiconto finanziario, ha scelto di stilare un regolare Bilancio, facendolo certificare da consulente esterno, per poi pubblicarlo a disposizione di tutti su propri media di VolRai – Consulta del volontariato all’interno della RAI Radio televisione italiana,


Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000

Come da Statuto, i proventi del 5 per mille sono sempre stati impiegati in attività di formazione delle fasce deboli: progetti atti a fornire risorse idriche potabili, come ad esempio la perforazione di pozzi, la realizzazione di acquedotti autarchici per collegare villaggi a fonti idriche distanti, o fornitura di taniche per riserve d’acqua con filtri ceramici, ecc.; supporto a scuole primarie ed elementari; aiuti alla formazione, soprattutto per ragazze disabili, orfane, provenienti da famiglie senza reddito (corsi di taglio-cucito ed alfabetizzazione, in collaborazione con organizzazione religiose e laiche); sostegno ad anziane accusate ingannevolmente di ”sorcellerie”, orfanotrofi, centri di supporto sociale e ostelli per studenti lontano da casa, ecc.
Solo a tipo esemplificativo segnaliamo gli ultimi 2 progetti del 2020 finanziati con il 5 per mille: a) la ristrutturazione di una scuola primaria rurale a Sandia (Burkina Faso) in condizioni disastrose, dotandola di energia solare per dotarla di illuminazione all’interno e all’esterno; b) la perforazione di un pozzo profondo 60 metri che rifornisce ora un intero villaggio del Burkina Faso con una portata potenziale di circa 1.000 lt/h di acqua fossile potabile, per uso umano, animale e per migliorare l’irrigazione delle coltivazioni di sussistenza.

Come Donare

Nella compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi (730, CUD o UNICO) nella sezione Scelta per la destinazione del Cinque per Mille dell'Irpef apporre la propria firma e inserire il codice fiscale del beneficiario:
Sostegno del Volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997

FIRMA .........................................................................................

Codice Fiscale del beneficiario:

97778710018



Condividi questa pagina