Home

SOGGETTI BENEFICIARI


Lega del Filo d´Oro


Via Montecerno, 1 | Osimo (AN)
Sito Web
CODICE FISCALE

80003150424


Chi Siamo

“Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”. E’ questa la mission della Lega del Filo d’Oro, un impegno costante che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, attuato attraverso:

  • La creazione di strutture specializzate;
  • La formazione di operatori qualificati;
  • Lo svolgimento di attività di ricerca e sperimentazione nel campo della sordocecità e della pluriminorazione psicosensoriale;
  • La promozione di rapporti con enti, istituti, università italiane e straniere;
  • La sensibilizzazione degli organismi competenti e dell’opinione pubblica nei confronti di questo tipo di disabilità.

Non poter vedere, sentire, parlare. Sono le premesse per uno stato di isolamento assoluto.

Il 95% di tutto ciò che apprendiamo viene percepito attraverso la vista e l’udito. Chiudendo gli occhi e tappandosi le orecchie non si ha le piena percezione di cosa vuol dire essere sordociechi.

Essere sordociechi e pluriminorati psicosensoriali significa:

  • avere una disabilità congiunta della vista e dell’udito, congenita o acquisita;
  • avere una minorazione di entrambi i canali sensoriali e un ritardo evolutivo;
  • avere la minorazione di almeno uno dei due canali sensoriali accompagnata da ritardo mentale o evolutivo, deficit motorie o problemi comportamentali, patologie organiche, danni neurologici.

Si tratta di disabilità che comportano serie limitazioni nella capacità di comunicare, nell’autonomia personale e nell’apprendimento, oltre a gravi difficoltà anche nella percezione dell’ambiente circostante e nelle relazioni interpersonali.


Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000

Quello della Lega del Filo d’Oro è un impegno complesso a favore delle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali, che necessita una perfetta articolazione degli interventi.

Ecco perché nel corso della sua evoluzione l’Associazione ha curato, in particolar modo, lo sviluppo di precise sinergie fra  i diversi ambiti di intervento e le diverse attività svolte all’interno dei suoi centri e quelle rivolte verso l’esterno.

Così a una valutazione funzionale accurata segue un intervento personalizzato e uno stretto legame con le famiglie per un reinserimento adeguato nella realtà sociale a cui la persona sordocieca appartiene, quindi con le sedi territoriali e le istituzioni.

La diagnosi funzionale, effettuata presso il Centro Diagnostico di Osimo, è il primo indispensabile passo del percorso che le persone sordocieche epluriminorate psicosensoriali intraprendono alla Lega del Filo d’Oro. L’équipe specialistica che opera nel Centro Diagnostico, costituita da medici, assistenti sociali, psicologi, operatori e altre figure professionali altamente qualificate, attua una valutazione, multidisciplinare e interdisciplinare, delle abilità, delle potenzialità e delle caratteristiche della persona. Ciò è essenziale per elaborare programmi riabilitativi personalizzati definiti in base ad età, tipo di disabilità, esigenze specifiche, da attuare all’interno del Centro di Riabilitazione o in altre strutture di riferimento del territorio di residenza.

Il programma di riabilitazione sviluppato dagli specialisti del Centro Diagnostico viene portato avanti nei Centri di Riabilitazione della Lega del Filo d’Oro da uno staff, formato da psicologi, pedagogisti, fisioterapisti, operatori educativo-riabilitativi ed altre figure professionali, che opera in perfetta sinergia e valuta quotidianamente lo sviluppo e gli obiettivi raggiunti, in base a programmi svolti dagli utenti.
 Gli ospiti, organizzati in gruppi in base a età, disabilità sensoriale e stadio evolutivo, 
vengono assistiti da operatori (due per ogni utente) con una preparazione altamente qualificata e professionale, affiancati da altre figure specializzate.

Le prestazioni riabilitative erogate:


* Ospitalità a tempo pieno;

* Ospitalità diurna per disabili residenti in zone limitrofe;

* Prestazioni ambulatoriali, incentrate su singole terapie mirate;

* Prestazioni domiciliari, dedicate all’autonomia personale o all’inserimento nell’ambiente.

Ogni prestazione può avere un carattere intensivo e durare, dunque, da poche settimane a qualche mese, o estensivo cioé di lunga durata. Le prestazioni nei settori riabilitativi sono erogate in funzione del Progetto Educativo Riabilitativo Individuale elaborato per ogni ospite in modo da fornire una risposta alle sue specifiche esigenze e possono riguardare:

* Riabilitazione sensoriale e neurocognitiva;

* Sviluppo delle abilità comunicative;

* Apprendimenti d’aula e sviluppo di abilità integranti;

* Sviluppo delle competenze cognitive;

* Sviluppo delle abilità motorie;

* Sviluppo delle autonomie sulle attività domestiche;

* Sviluppo di abilità adattivo sociali ed esperienze di socializzazione;

* Attività occupazionali, lavorative ed espressive;

* Sviluppo delle abilità d’igiene personale, di vita quotidiana e di indipendenza;

* Sviluppo delle abilità di orientamento e mobilità ed autonomia;

* Acquisizione dell’uso degli ausili tecnologici;

* Terapie riabilitative: fisioterapia, logopedia, stomatognatica, idrokinesiterapia, musicoterapia.

Obiettivo dell’attività di riabilitazione è l’integrazione delle persone sordociechenella realtà sociale e ambientale da cui provengono. La scelta di un progressivo decentramento delle attività su tutto il territorio nazionale va letta alla luce di questa consapevolezza. L’apertura e la distribuzione dei Centri della Lega del Filo d’Oro nasce infatti dalla volontà di evitare, per quanto possibile, il distacco della persona sordocieca dalla propria famiglia e dal proprio ambiente, allo scopo di creare la base migliore per la loro integrazione successiva al percorso di riabilitazione. In questo senso sono orientate le attività e i servizi erogati dalle sedi territoriali della Lega del Filo d’Oro. Per il raggiungimento di tale obiettivo la Lega del Filo d’Oro ritiene indispensabile il coinvolgimento delle famiglie, la cui presenza favorisce l’acquisizione di graduali progressi da parte dell’utente e costituisce la base per applicare il piano di educazione con il rientro a casa.

Attività occupazionale Con l’obiettivo di incentivare le abilità cognitive e motorie degli ospiti e offrire occasioni di socializzazione e integrazione alle persone sordocieche, a Osimo operano due laboratori per lo sviluppo delle attività occupazionali. In questi luoghi, giovani e adulti sordo ciechi, svolgono attività artigianali e occupazionali di vario tipo, dalla cestineraia alla tessitura dei tappeti, la rilegatura, il cartonaggio, l’impagliatura delle sedie.

Come Donare

Nella compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi (730, CUD o UNICO) nella sezione Scelta per la destinazione del Cinque per Mille dell'Irpef apporre la propria firma e inserire il codice fiscale del beneficiario:
Sostegno del Volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997

FIRMA .........................................................................................

Codice Fiscale del beneficiario:

80003150424



Condividi questa pagina