Home

SOGGETTI BENEFICIARI


Fondazione San Raffaele del Monte Tabor


Via Olgettina, 60 | Milano
Sito Web
CODICE FISCALE

03064280153


Chi Siamo

La Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor è un ente privato non profit di diritto privato. Fondata nel 1971, svolge attività di clinica con l’ospedale San Raffaele, riconosciuto nel 1972 dal Ministero della Sanità e dal Ministero della Pubblica Istruzione in qualità di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Caratteristica principale e punto di forza, senza uguaglianze in Italia, è l’integrazione tra la componente Sanitaria (Ospedale e Poliambulatori), la Ricerca (Divisioni e Istituti) e la Didattica (Università e Liceo).
Oltre alla sede principale di via Olgettina, localizzata a nord-est di Milano, la fondazione eroga prestazioni sanitarie presso le sedi distaccate di San Raffaele Turro e i poliambulatori Cardinal Schuster, Hsr Resnati – Respighi e San Donato Milanese.

LA CLINICA
Il San Raffaele conta più di 900 medici e 1.500 infermieri. E’ una struttura accreditata con SSN attrezzata anche per il ricovero in solvenza. Ogni anno si registrano oltre 60 mila ricoveri e quasi 8 milioni tra prestazioni ambulatoriali ed esami di laboratorio. Il Pronto Soccorso, parte integrante del Dipartimento Emergenza, Urgenza e Accettazione di Alta Specialità (EAS) della Regione Lombardia, è tra i maggiori dell’area milanese con più di 62 mila accessi ogni anno. Sono 47 le specialità cliniche di riferimento organizzate in Dipartimenti, suddivisi tra la sede di via Olgettina e quella di San Raffaele Turro. Complessivamente, le due sedi offrono ai pazienti 1.397 posti letto. Nella sede di Turro è presente anche il Centro San Luigi, struttura per la cura e la ricerca per le patologie HIV correlate.

LA RICERCA
Nel 2010 il San Raffaele, grazie all’intensa attività di ricerca, è stato il primo Istituto Scientifico in Italia sia per numero di pubblicazioni scientifiche (832) sia per Impact Factor (4.625).
L’indice di produttività 2010, inteso come rapporto tra la produzione scientifica di HSR e la produzione scientifica totale di tutti i 45 IRCCS, risulta di 12,4 %, il più alto di tutti gli IRCCS italiani.
La struttura multidisciplinare, tecnologicamente all’avanguardia e l’interazione continua tra ricercatori e clinici specializzati in diverse aree della medicina, permettono di ottenere risultati tali da rendere il San Raffaele punto di riferimento in Italia, in Europa e nel mondo, per lo studio e la cura di molte patologie. Specializzato in medicina molecolare, comprende aree di eccellenza nell’ambito delle patologie cardiovascolari e metaboliche, neurologiche, oncologiche, immunologiche e infettive nonché nell’ambito delle malattie genetiche.

L’UNIVERSITÀ
La sinergia con l’Università Vita-Salute posiziona il San Raffaele tra i migliori policlinici universitari al mondo. L’Ateneo ha tre Facoltà: Medicina e Chirurgia, Filosofia e Psicologia e, dal 2010, offre la Laurea Internazionale in Medicina e Chirurgia. L’International Medical Doctor Program è l’unico corso magistrale in Italia che abilita alla professione in Europa e Nord America.


Cosa faremo con il tuo Cinque x 1000

I proventi raccolti grazie al 5×1000 nel 2012 saranno destinati a sostenere il Nuovo Centro di Genomica e Bioinformatica Traslazionale per aiutare i ricercatori del San Raffaele a comprendere il DNA, con l’obiettivo di capire la malattia di ognuno, scegliere farmaci adeguati, sicuri e “intelligenti” fatti su misura per quella malattia e per ogni specifica persona.
I ricercatori del Centro stanno già lavorando alle linee di ricerca su patologie quali: sclerosi multipla, tumore della prostata, diabete mellito, malattie rare e malattie neonatali.

L’Istituto San Raffaele ha aperto il Centro di Genomica e Bioinformatica Traslazionale, il cui obiettivo è di comprendere il DNA per prevenire, diagnosticare e meglio curare le malattie più comuni quali i tumori, le malattie neurologiche, l’infarto miocardico e il diabete, le malattie rare e quella ereditarie. Nel processo di studio sono coinvolte tante figure come biologi, biotecnologi, informatici, medici, statistici, matematici e bioetici che svolgono ruoli complementari nel processo e lavorano a stretto contatto quotidianamente, condividendo conoscenze e competenze e ponendosi come interfaccia tra clinica e ricerca.

Aiutare i ricercatori del San Raffaele a comprendere il DNA significa capire la malattia di ognuno, scegliere farmaci adeguati, sicuri e “intelligenti”, fatti su misura per quella malattia e quella persona. Curare le malattie in modo personalizzato è importante in quanto la stessa patologia può manifestarsi con caratteristiche differenti in ogni individuo. Per questo occorrono cure diversificate.

Come Donare

Nella compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi (730, CUD o UNICO) nella sezione Scelta per la destinazione del Cinque per Mille dell'Irpef apporre la propria firma e inserire il codice fiscale del beneficiario:
Finanziamento della ricerca sanitaria

FIRMA .........................................................................................

Codice Fiscale del beneficiario:

03064280153



Condividi questa pagina